Our services

APPROCCIO

Jazz for Business è un approccio formativo nato nel 2010 con un obiettivo: offrire alle organizzazioni uno strumento ispirativo e formativo per affrontare temi legati a dinamiche di collaborazione in un contesto di costante cambiamento. La metafora musicale del jazz risponde a queste esigenze con un modello culturale, comportamentale e valoriale unico, incentrato sul saper “abitare la complessità” rispondendo in tempo reale alle sollecitazioni del contesto di riferimento. L’impatto emotivo della musica assicura partecipazione e appropriazione dei contenuti, con un surplus di scoperta e divertimento legato a un genere musicale unico e per antonomasia mai uguale a se stesso.

QUANDO USARLO

L’approccio Jazz for Business è caratterizzato da una flessibilità di applicazione che lo rende adatto a due diverse tipologie di contesto. La prima è quella dell’occasione ispirativa e celebrativa: convention, kick-off, riunioni aperiodiche. In questi contesti, l’approccio si adatta a grandi platee (da 30 persone in su, fino all’intera popolazione aziendale), garantendo in un breve lasso di tempo sicuri risultati di coinvolgimento e partecipazione. La seconda tipologia di applicazione è quella di workshop caratterizzati da un ristretto numero di partecipanti (sotto le 30 persone), da un maggiore lasso di tempo a disposizione e da un lavoro più strutturato su contenuti lavorativi inerenti il gruppo dei partecipanti.

TRIVIOQUADRIVIO

Jazz for Business è un approccio formativo di Trivioquadrivio, un laboratorio di ingegnosità collettiva che da oltre 20 anni aiuta le imprese a creare valore per collettività lavorando sui fronti della consulenza, del progetto, dell’innovazione metodologica.
L’approccio metaforico all’apprendimento manageriale e organizzativo è da sempre uno dei tratti distintivi delle attività di TQ più spiccatamente orientata alla formazione e all’ispirazione.
In questo contesto, la connessione con le arti (musica, cinema, arti visive) rappresenta uno dei motori dell’innovazione metodologica offerta da TQ, di cui l’approccio Jazz for Business è uno dei punti di riferimento.